venerdì 5 aprile 2013

Luoghi / La collina delle Apparizioni

Il luogo più famoso di Medjugorje è sicuramente la collina delle Apparizioni, nota proprio perché lì i veggenti hanno “visto” per la prima volta la Madonna il 24 giugno del 1981. Se si prende come riferimento la parrocchia di san Giacomo con i suoi due campanili, centro spirituale ma anche geografico della piccola cittadina, la collina si trova a poco più di un chilometro e mezzo di distanza in direzione del sorgere del sole, e quindi ad est.


In realtà il Podbrdo (questo è il nome della collina) si trova accanto ad una frazione di Medjugorje, Bijakovici, dove tuttora abitano alcuni veggenti. Ai tempi delle prime apparizioni era una piccola zona isolata; ora si è ingrandita con alberghi e negozi, e sono rimasti pochi spazi non edificati, tra cui la cosiddetta “via dei campi” percorsa a piedi dai pellegrini, dal centro del paese fino alla collina, dove qua e là si trovano dei venditori artigianali.
Chi va con viaggi organizzati viene in genere accompagnato con il pullman, ma oltre che a piedi ci si può andare anche con i numerosi taxi che hanno tariffe molto economiche. La collina delle Apparizioni indica in realtà la prima parte di un monte non molto alto, il Crnica, ed è molto brulla, con una scarsa vegetazione e piena di pietre. Nei primi anni i sentieri per salire erano quasi impraticabili, mentre oggi, grazie al gran numero di pellegrini che ci si recano ogni giorno, il percorso è più semplice, anche se non è facile camminare tra le pietre, non c’è l’ombra per il sole, e l'ascesa comporta una certa fatica. E’ consigliabile utilizzare scarpe da ginnastica o scarponcini, anche se c’è chi per devozione sale anche scalzo fino alla statua della Madonna.

Lungo i sentieri si trovano dei pannelli bronzei dove sono raffigurati i misteri del Rosario. E’ dunque consigliabile salire in preghiera, aiutandosi con delle meditazioni e parlando a bassa voce per non disturbare gli altri pellegrini. Si raccomanda inoltre di essere rispettosi nel comportamento e nell’abbigliamento, prestando attenzione alla pulizia ed evitando di lasciare foto, candele (per le quali c’è un apposito spazio vicino alla chiesa di san Giacomo) o altri oggetti votivi.
Tenete presente che il luogo è sempre molto affollato (qui tra l’altro c’è la Croce Blu dove la veggente Mirijana ha l’apparizione pubblica ogni due del mese), ed è quindi consigliabile, se se ne ha la possibilità e si vuole avere più raccoglimento, andarci per proprio conto in orari più adatti (ad es. orari dei pasti o prime ed ultime ore del giorno). Ricordate che ci sono due diversi accessi principali, uno dei quali è vicino alla Croce Blu, e che la collina non ha una illuminazione notturna, anche se molti pellegrini ci vanno comunque, soprattutto alla vigilia delle apparizioni (che comunque si svolgono nella zona più bassa vicino all’abitato). Si consiglia infine, in occasione di eventi che richiamano molte persone (apparizioni, incontri con i veggenti), di organizzarsi per tempo o autonomamente per evitare di rimanere bloccati dai pullman che non riescono sempre a scorrere lungo le piccole strade di Medjugorje. Nei pressi della collina si trova anche una sede, che merita di essere visitata e che richiama molti pellegrini, della Comunità Cenacolo di suor Elvira.

Nessun commento:

Posta un commento